domenica 27 settembre 2015

Creature misteriose del Cantico dei cantici

Cantico dei cantici 7:13 Le mandragola spargono fragranza, nelle vostre porte c'è ogni specie di pomi, nuovi e vecchi, e li ho serbati per te, o mio diletto.
Iniziamo subito nel parlare che non ho trovato un gran che sulle creature misteriose nel libro del cantico dei cantici, a parte il fatto che mi sembrava che il coro fossero dei guardoni che stavano a vedere quella coppia di neo sposati che facevano sesso, ma non mi interessa quello, mi interessa il fatto che io so che un tempo, nel medioevo, le mandragole erano considerati degli esseri mitologici come delle piante antropomorfe. Si pensa che la mandragola sia una pianta somigliante ad una persona che da effetti curativi, che possa paralizzare un uomo che se la mangi, si pensa che i colliri per dilatare la pupilla che usano gli oculisti sia fatto da un estratto della mandragola.
Prima di tutto, la mandragola è una pianta che la sua radice, somiglia un po' ad una figura antropomorfa, per questo i medievali ne hanno creato un mito di un essere per metà uomo e per metà vegetala, che gli alchimisti usavano come metodi curativi per curare alcune malattie, credo che ancora oggi, in erboristeria, venga usata la mandragola per curare le persone, ma non è l'unica radice che gli alchimisti usano per curare chi ha malattie. Al versetto nelle vostre porte c'è ogni specie di pomi, mi viene in mente che in medio oriente già conoscessero la mela, leggendo attentamente la Bibbia ho notato che conoscevano il melograno, lo zafferano, la mirra, che è una resina, la mirra, che tutti si chiedono che cosa fosse perché danno per scontato che l'oro e l'incenso si sa cosa sono, ma danno per scontato che l'oro che portava uno dei re magi fosse il metallo prezioso, e se fosse una resina come lo sono l'incenso e la mirra? Ma per ora non ci interessa, si sa che la mirra veniva usata per metodi curativi, e poi fa riferimento ad una spezia oltre allo zafferano che tutti noi sappiamo di che si tratta, il cardamomo, che molto spesso se ne parlava. Si tratta di una spezia di colore bruno grigiastro che si trova in India ed in Sri Lanka ed è lunga più o meno un centimetro.
A parte la mandragola, che è una pianta con una radice che somiglia un po' ad una figura antropomorfa, non ho trovato altre creature leggendarie.

Nessun commento:

Posta un commento